+39-0143-635496 info@atel-antennas.eu

Antenna

Tecnologies
Con la nostra gamma di antenne fisse e mobili siamo in grado di rispondere ad ogni esigenza di comunicazione nel campo della radio frequenza.

GPS 3G – GLONASS – GALILEO

  • Il sistema GPS (Global Positioning System) ideato dagli Stati Uniti negli anni 60, per applicazioni in ambito militare, dai primi anni del 2000 il sistema è diventato usufruibile per scopi civili. Lavora su una banda di frequenza di 1500 mHz.
  • GLONASS è il sistema satellitare globale di navigazione progettato come alternativa alGlobal Positioning System degli Stati Uniti e al sistema di posizionamento Galileo. È gestito dalle Forze Spaziali Russe.

li>GALILEO è il sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile sviluppato in Europa e controllato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

CB-FUNK
La banda CB-Funk comprende le frequenze radio da 26,5 a 27,4 mHz ed è destinata all’uso privato collettivo.

2 m
La banda radio-amatoriale dei 2 metri comprende le frequenze da 130 a 190 mHz.
E’ ideale per la trasmissioni di radio frequenze a onde corte ed è utilizzata principalmente dai veicoli di emergenza (ambulanza, forze dell’ordine).

DAB
La banda DAB (Digital Audio Broadcasting) comprende le frequenze radio da 174 a 240 mHz.
E’ il nuovo sistema di radiodiffusione digitale destinato a sostituire la radio a banda FM analogica.

TETRA
La tecnologia TETRA (Terrestrial Trunked Radio), comprende le frequenze da 380 a 470 mHz.
E’ un insieme di standard di comunicazione digitale utilizzati dalle forze dell’ordine e dai veicoli di soccorso al fine di ottenere una trasmissione di dati puntuale e precisa.

BANDA ISM
(Industrial, Scientific and Medical) include lo spettro di frequenze da 433 a 435 mHZ.
Indica una serie di frequenze utilizzate per applicazioni in ambito industriale, scientifico e medico.

PMR-FUNK
Il PMR (Professional Mobile Radio) è un sistema di radiocomunicazioni attivo sulla banda 446 mHz e utilizzato per comunicazioni via radio dalle forze dell’ordine o da enti o società.

LTE (4G)
L’LTE rappresenta lo standard di tecnologia più evoluto per la trasmissione di dati sulle reti cellulari wireless. Comprende le frequenze da 790 a 2007 mHz.

GSM
Il GSM (Global system for Mobile Communications), comprende le frequenze da 873 a 1890 mHz.
E’ lo standard di seconda generazione per la telefonia mobile (2G).

UMTS
L’UMTS (Universal Mobile Telephone System), comprende le frequenze da    a
E’ uno standard per la telefonia mobile di terza generazione ed è stato concepito per sostituire il sistema GSM, migliorandone le prestazioni relative alla velocità di trasmissione di segnali digitali. Utilizza la tecnologia W-CDMA (Wideband Code Division Multiple Access),una modalità a banda larga che è in grado di gestire la trasmissione di dati ad alta velocità.

DMR
Il DMR (Digital Mobile Radio), sviluppato dall’ETSI (European Telecommunication Standard Institute), è uno standard di comunicazione digitale,che si basa su un protocollo TDMA a due slot. La tecnologia TDMA offre vantaggi in termini di versatilità funzionale, bassi costi delle apparecchiature, maggior durata delle batterie, predisposizione per estensioni future e dimostrata capacità di aumentare l’efficienza spettrale senza rischiare congestioni o interferenze dei canali radio.

GPRS
Il GPRS (General Packet Radio Service), è una tecnologia di telefonia mobile cellulare, ed è considerato un’evoluzione del sistema GPS in quanto, a differenza di questo, adotta un servizio a commutazione di pacchetto tramite onde radio.

Il sistema GPRS consente di raggiungere velocità di 57.6 Kbit/s in download e di 14.4 Kbit/s in upload e mantenere una connessione permanente ad Internet.

WI MAX
Il WI MAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia di trasmission e wireless a banda larga. Wimax è stato ideato dal Wimax Forum con l’obiettivo di rivoluzionare il sistema della connettività senza fili.

IRIDIUM
Il sistema Iridium è l’unico servizio di telecomunicazione satellitare globale.
Permette comunicazioni voce, SMS e dati sul 100 % della superficie oceanica e terrestre.

DCS 1008
Il DCS (Digital Cellular System) è uno standard per la telefonia cellulare GSM che utilizza il range di frequenze dei 1800 MHz, anziché i 900 MHz del GSM base.

Le bande di frequenze utilizzate per il DCS sono:

  • down-link: 1850-1880 MHz
  • up-link: 1710-1785 MHz